Muschio bianco di Cipro

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La famiglia olfattiva dei profumi cipriati, ovvero quei profumi che sono caratterizzati dal connubio tra l’aroma talcato e accordi floreali o freschi che generano spesso un sentore avvolgente, polveroso e soave spesso associato alla delicatezza infantile o alla cipria femminile.
Il nome di questo mitico profumo deriva naturalmente dalla suggestiva isola di Cipro, luogo natale del muschio di quercia, componente principale di questa classe olfattiva.

Nel 1917 François Coty creò Chypre, non fu il primo profumo in assoluto della famiglia dei cipriati, ma il termine cipriato lo si deve soprattutto alla creazione francese di inzio secolo.
Nei profumi cipriati l’intensità del muschio bianco e la fresca dolcezza floreale si fondono perfettamente creando una singolare unione.
L’accordo dei profumi cipriati trova una moltitudine di variazioni sul tema: per le profumazioni maschili esso è caratterizzato dal connubio di conifere e cuoio spesso unito a varianti come spezie o legni pregiati. Per le signore invece, sono rese più dolci da note legnose o, più frequentemente, da cuori floreali e ambrati.

Le materie prime che vengono utilizzate prevalentemente nei profumi di questa famiglia sono la fava tonka, l’iris e la mimosa.
L’Instant Magic di Guerlain è un fiorito legnoso è una fragranza fresca, avvolgente e sensuale, alle note di testa di bergamotto, segue un accordo fiorito muschiato con note fresche composte da rosa e fresia. La scia di muschi bianchi lavorati come “Muscinade” è riscaldata da un accordo legnoso e da un tocco di mandorla.

Elie Saab, nuova Eau Couture si apre con note di bergamotto di Calabria e di magnolia. Nel cuore è racchiuso il bouquet di fiori d’arancio in tutte le sue sfumature chiudendosi poi con note avvolgenti di mandorla verde e di vaniglia.

In Chance di Chanel nella composizione si percepisce pepe rosa e limone. Il cuore è composto da iris, giacinto e gelsomino, mentre la base è aromatizzata con ambra, patchouli, vetiver e muschio bianco.

Infine Untold di Elizabeth Arden svela delle note di piccante Pepe rosa, unite al fresco Bergamotto, rivela accenti fruttati di Pera e Germoglio di Ribes. I delicati petali di gardenia e l’ipnotico Gelsomino egiziano rivelano la sua femminilità romantica e sofisticata, mentre le calde ambre si mescolano al muschio bianco, lasciando come una carezza sulla pelle.

Share.

About Author

Beautynette

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.