Miele puro sul viso effetti e proprietà nutritive

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il miele: uno dei prodotti più deliziosi di origine naturale. Dal colorito giallo ocra, considerato nel passato il nettare degli dei, è uno degli alimenti presenti nella nostra quotidianità a cui difficilmente si può resistere.

Non solo è un alimento energetico contenente pochissimi zuccheri, ma è anche un prodotto ad alta versibilità. E’ in grado di donare benefici a tutto l’organismo (basti pensare agli effetti su cuore, fegato, sangue ossa, muscoli, apparato digerente e respiratorio), ma è un grandissimo alleato anche per la nostra bellezza esteriore.
I suoi principali zuccheri (saccarosio, glucosio e fruttosio) infatti, fanno si che il suo principio attivo si renda utile nella preparazione di cosmetici ad azione ricostitutiva ed emolliente. In più i polifenoli e i flavonoidi, sono ottimi alleati per la realizzazione di prodotti antirughe e rassodantii, poiché hanno azione antiossidante ed elasticizzante.

Il miele è uno dei principali ingredienti di cosmetici per pelli secche e screpolate. Oltre ad essere un ottimo emolliente e addolcente, è perfetto perchè idrata la pelle in profondità ed è considerato un umettante naturale, in grado di attrarre e trattenere l’acqua. Ma è anche ottimo per le pelle grassi: le sue proprietà precedentemente rese note, fanno in modo che vada ad idratare la pelle senza seccarla. La sua azione emolliente lo rende utile anche per combattere i brufoli e i problemi di acne.

Non a caso, sono moltissime le maschere fai-da-te con il miele come ingrediente principale. Sono famose le maschere ad azione purificante per la pelle grassa e impura, contro l’acne e quelle nutritive. Come già detto, essendo ricco di antiossidanti ed enzimi, è inoltre un perfetto anti-aging naturale: è in grado di rigenerare e tonificare la pelle, preservandone l’elasticità e rallentando l’invecchiamento.

Insomma, un prodotto naturale adatto veramente a tutti! Infatti non per ultimo, avendo un’azione lenitiva e nutritiva, è perfetto per tutte le pelli, sopraututto per quelle sensibili e a tendenza allergica.
E’ perfetto per realizzare uno scrub corpo, per labbra screpolare, ma anche per un pediluvio rilassante.
E’ in più presenti anche in moltissimi prodotti dopo sole poiché è in grado di attenuare fenomeni infiammatori causati dai raggi UV accelerando la rigenerazione degli epiteli di rivestimento. Non dimentichiamo poi che, in associazione con la cera d’api, è usato per la preparazione di cerette depilatorie!

miele sul viso effettiNon dimentichiamo però che oltre che per il corpo, il miele ha ottime proprietà anche per i capelli!
E’ perfetto per nutrire i capelli deboli e sfibrati, creando degli impacchi con l’olio d’oliva, ma anche per ridonare luminosità ai capelli, abbinandolo all’acqua calda e a qualche goccia di limone.

 

Share.

About Author

Ilaria Dolce

Dopo aver concluso gli studi all'Università di Bologna ed essersi laureata in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata, si dedica totalmente alla sua passione per il trucco iscrivendosi al corso per diventare Make Up Artist all' Accademia Nazionale del Cinema di Bologna. Fin da piccola è innamorata dello sport e dei viaggi; adora le lingue (parla inglese, francese e spagnolo) e ha una sfrenata passione per gli Stati Uniti, in particolare per New York, città nella quale sogna di vivere. E' la creatrice del blog "Idol's Mirror".

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.