Make up televisivo: Brand e prodotti must have

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Tutti i giorni ormai ci capita di vedere sui nostri schermi donne dello spettacolo perfettamente truccate, prive di difetti e “impeccabili” fino all’ultimo minuto della trasmissione.

Chiaramente dietro tutto ciò c’è sicuramente una squadra di truccatori professionisti che non lasciano niente al caso. Quando si parla di trucco televisivo ci si riferisce al make up che viene effettuato su presentatori, attrici, attori anche uomini, e tutto ciò che gira intorno al mondo dello spettacolo. Quest’ultimo è molto particolare in quanto bisogna avere una conoscenza delle funzioni delle luci. La luce è un fattore determinante in quanto indica i volumi, esalta i toni chiari e, per contrasto, i toni scuri che producono le varie ombre e profondità.

In tv si usa molto la tecnica del chiaroscuro per illuminare le parti in ombra, in quanto la maggior parte delle luci negli studi e sui vari set è artificiale. Un buon truccatore deve conoscere bene la luce e i vari effetti che può produrre sul risultato finale del trucco. Deve cercare di usare filtri che possono cambiare la tonalità o rafforzare la temperatura cromatica del trucco, rendendolo più “caldo” o più “freddo”. Ad esempio per contrastare la luce bianca\azzurra della luce artificiale, sarà meglio utilizzare tonalità più calde o dorate. Questo è un campo molto diverso da quello del trucco “da casa”. Necessita la conoscenza di tecniche particolari adattate alle diverse esigenze. E molte tecniche sono diverse da quelle che si apprendono nelle varie scuole di estetica.

Vediamo come utilizzare i vari prodotti.

FONDOTINTA

Per quanto riguarda la base, prima di applicare il fondotinta, per queste esigenze ed una buona resa del makeup, solitamente va sempre usato il primer!
La pelle in tv appare solitamente levigata e uniforme in quanto, come si usa fare nel make up televisivo, viene applicato un fondotinta ad alta coprenza, che crea quindi un effetto luminoso sotto i riflettori. Si sconsiglia l’uso di questi tipi di fondotinta che appaiono artificiali alla luce naturale se si hanno dei piccoli difetti sulla pelle. Stendete la base in modo molto leggero per il giorno e un po’ più pesante per la sera se necessario. È molto importante il conturing, per evidenziare o ombreggiare le varie parti del viso.

Uno dei fondotinta più usati è il Full Coverage Foundation della MAC.

Molto facile da applicare e da sfumare,formulato per avere alta copertura, con finitura opaca. E’ stato sviluppato proprio per l’uso professionale. Resiste all’acqua, ha una lunga tenuta, ed è in grado di coprire la maggior parte delle cicatrici, macchie e voglie. È facilmente sfumabile ed ha una vasta gamma di tonalità. La copertura può variare da trasparente a opaca. Per una copertura trasparente è necessario applicare una piccola quantità di fondotinta con una spugnetta umida. Per una copertura opaca, applicare il fondotinta picchiettando sul volto punto per punto con una spugna asciutta. Questo prodotto è compatibile con lattice e altri materiali sintetici utilizzati negli effetti speciali, può essere utilizzato sul viso e sul corpo e dona una buona resa fotografica.

 TRUCCO OCCHI

Trucco argento e rosaPassando al trucco degli occhi, sono la parte più importante e che attira di più l’attenzione dei telespettatori. Per illuminare lo sguardo , l’angolo interno dell’occhio è solitamente truccato con un colore chiaro mentre la parte esterna è di un colore leggermente più scuro, come un marrone opaco, o nocciola, altre più al mattone, in base anche al colore degli occhi o dei capelli.

Quindi solitamente applicheranno prima l’ombretto chiaro su tutto l’occhio, arcata sotto il sopracciglio compresa, e poi si va a sfumare nell’angolo esterno il colore scuro. Non è una sfumatura molto ampia quindi si utilizza un pennello abbastanza piccolo per realizzarla, meglio se angolato, così da dare profondità. Nel caso in cui le labbra siano molto truccate per gli occhi solitamente si usa un trucco naturale. Anche il mascara è molto accentuato, talvolta vengono utilizzate ciglia finte.

Le palette NAKED della Urban Decay sono le più utilizzate!

trucco rosso

LABBRA

Le labbra sono truccate quasi sempre con colori accesi e molto brillanti, a volte con tonalità rosso/aranciate o rosa/fuxia. Si Applica quindi un bel rossetto del colore che si preferisce, ricordando sempre di usare prima la matita e poi di stendere il rossetto con un pennellino in modo da non sbavare. Si può terminare con un velo di lipgloss trasparente o in tinta con il rossetto per dare volume e lucentezza! Anche qui i più diffusi sono i prodotti MAC.

Share.

About Author

Roberta Ricucci

Nate e cresciuta in Puglia, laureata in moda e costume, da sempre è appassionata di fashion, lifestyle, benessere e make-up. Le piace conciliare queste sue passioni alla scrittura ed è sempre alla ricerca degli ultimi trend!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.