Lentiggini: il vero segno di bellezza

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Le lentiggini sono quelle macchioline caratteristiche delle bionde/rosse o delle more dalla pelle chiara che appaiono sul viso e talvolta tutto il corpo. Un tempo erano demonizzate, nel Medioevo erano segno di possessione diabolica, in epoca più recente viste come imperfezione, ora invece riscoprono una nuova vita. Si dice anche che le persone con le lentiggini siano state baciate dal sole e che queste macchioline scure che adornano la pelle, siano segno di nobiltà.

Le lentiggini sono provocate da un accumulo di pigmentazione della pelle che si concentra in piccole macchie diverse per dimensione e colore. Ma coloro che le posseggono non sempre vivono ciò con questa visione positiva del loro segno distintivo, ma bensì provano un certo senso di disagio e molto spesso non le accettano. Intanto per chi le possiede è bene che si protegga con adeguati filtri solari perché questa particolarità è sempre accompagnata da pelli super delicate, senza scordare di farlo anche nei mesi invernali. La pelle di chi ha la carnagione molto chiara va sempre controllata attentamente! Questi fototipi sono più soggetti a cancro della pelle e dunque devono porre maggiore accortezza all’esposizione al sole. Dicevo che oramai la mentalità è cambiata, infatti le lentiggini non sono più un difetto da nascondere ma un punto di forza da valorizzare!

Ma come? Ovviamente scegliendo una base adatta, perché il segreto è proprio evitare i fondotinta ultra coprenti e sceglierne invece uno più leggero, sempre stando attente che il fondotinta, fluido o compatto, o la BB Cream che utilizzerete dovrà avere un fattore di protezione, anche durante l’ inverno. Per risaltarle di più, basterà una leggerissima passata di terra castano-aranciata. Le lentiggini quindi sono diventate una moda del momento, e chi non le ha se le disegna manualmente tanto che si è incrementata la vendita delle “freckle pencil”, ovvero vere e proprie matite da makeup per disegnarle sul viso. Se non siete tra le fortunate che le possiedono naturali, potreste approfittare di questo ultimo trend per disegnarle direttamente sul vostro viso.

Ci sono diversi modi per farlo ma può essere sufficiente anche una semplice matita marrone chiaro!
Il segreto sta nel non disegnare i puntini troppo grandi che risulterebbero troppo finti, con un terribile effetto varicella. Prima di procedere con l’applicazione della matita sulle zone più comuni come guance e naso, truccatevi come fate di solito. Poi con la matita cominciate a disegnare i piccoli puntini,poi tamponateli leggermente con il dito o una spugnetta piccola in modo che acquistino un aspetto meno perfetto e omogeneo e più naturale. Vi consigliamo di cominciare con pochi puntini e di procedere aggiungendone sempre di più fino ad ottenere il risultato desiderato, magari alternando una matita marrone più chiara. I make up artist suggeriscono di abbinare un rossetto rosso aranciato e un ombretto dalle tonalità ruggine o taupe! Incredibile ma vero, c’è chi arriva a tatuarsi pur di avere qualche lentiggine sul viso. Proprio negli ultimi anni sono infatti tantissime le persone che hanno deciso di tatuarsi qualche lentiggine qua e là. Sei ancora sicura, tu che hai le lentiggini, di non essere stata baciata dalla fortuna?

Share.

About Author

Roberta Ricucci

Nate e cresciuta in Puglia, laureata in moda e costume, da sempre è appassionata di fashion, lifestyle, benessere e make-up. Le piace conciliare queste sue passioni alla scrittura ed è sempre alla ricerca degli ultimi trend!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.