Eau de toilette cos’è

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Tutte noi, di fronte ad una boccetta di profumo ci siamo chieste almeno una volta, cosa significassero le varie diciture come “eu de toilette”, o Eu de parfum!

Parto con il dire che qualsiasi profumo ha vari elementi che lo compongono, e tutti loro sono dosati in percentuali differenti a seconda del della dicitura e della qualità della fragranza. Il primo ingrediente basilare è chiaramente l’alcol, usato a mo di conservante del profumo, segue poi l’acqua e le varie essenze. Le essenze vengono a loro volta divise in: naturali e sintetiche. Quando la percentuale di essenze naturali è più elevata di quelle sintetiche il profumo viene classificato come più pregiato.

Oggi la maggior parte dei profumi sono composti da essenze artificiali, perché le essenze naturali hanno un costo maggiore. L’eau de toilette ha una concentrazione aromi puri di circa il 6-9%. Il resto è composto da alcol e vari diluenti. E’ proprio per questo motivo che l’eau de toilette oltre ad essere economicamente più accessibile, è molto più “leggera” rispetto a un eu de parfum, quindi viene preferita da chi ama le fragranze più leggere e anche da chi ha un budget ridotto. Proprio perché più “leggere” Solitamente le eau de toilette sono in versione spray, mentre gli eu de parfum solitamente si applicano con dose di alcune gocce. Per cui, la differenza sostanzialmente tra eau de toilette e eau de parfum, è quindi nella composizione e nella persistenza (e nel costo!). L’eu de toilette si sviluppa soprattutto nelle note di testa, la seconda la sviluppa soprattutto nelle note di cuore e di fondo, ecco perché è molto più intensa e duratura, adatta per chi desidera sentire il proprio profumo addosso per tutto il giorno.

Ovviamente la durata dei profumi dipende anche dalla propria pelle, ovvero dal proprio PH, se è alto o neutro/basico. Un PH basso e, quindi più acido, rende meno durevoli le note olfattive presenti all’interno del profumo scelto. Mentre un PH neutro o basico fa l’esatto contrario. Bisogna tenere in considerazione anche questo fattore prima di scegliere una fragranza, le quali non possono essere uguali per tutti ma variano, invece, da persona a persona!

Share.

About Author

Roberta Ricucci

Nate e cresciuta in Puglia, laureata in moda e costume, da sempre è appassionata di fashion, lifestyle, benessere e make-up. Le piace conciliare queste sue passioni alla scrittura ed è sempre alla ricerca degli ultimi trend!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.