Acqua micellare struccante fai da te

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Una delle parti fondamentali della nostra skincare, è la rimozione del make up. Sebbene non tutte usano abitualmente struccarsi a fine giornata, dovete sapere che è un passaggio importantissimo. Detergere la nostra pelle e “pulirla” dopo una lunga giornata garantisce una pelle sempre perfetta, idratata e purificata da tutti quegli agenti esterni (non solo il trucco!) che durante il giorno vanno ad intaccare la nostra pelle, come fumo, smog, inquinamento e micro polveri presenti nell’aria.

Acqua micellare struccante fai da te

Saltare questo passaggio a lungo andare può portare ad avere inestetismi come brufoli, pelle secca, spenta e senza tono. In commercio esistono tante tipologie di struccanti, per ogni esigenza e per ogni tipo di pelle, ma se vi piace il “fai da te” esistono tante alternative naturali e più economiche!

Ma come funziona per i diversi tipi di pelle?

È chiaro che bisogna fare attenzione ai prodotti che usiamo, una donna che soffre di pelle secca non potrà usare gli stessi prodotti che userebbe una donna con la pelle grassa, per avere risultati ottimali ed evitare brutte sorprese è sempre meglio avere dei piccoli accorgimenti! Oggi parlerò di come struccare in modo naturale la pelle grassa. La pelle grassa ha un’eccessiva produzione di sebo. La parte del viso che risente di più di questo problema è la zona T: naso, fronte e mento. Perché proprio nella zona T il sebo si concentra e chiude tutti i pori, causando così brufoli e punti neri. Solitamente gli struccanti sono quasi tutti a base “oliosa”, che non è affatto indicata per chi ha di suo una pelle appunto, “lucida”.

Aloe vera

Una valida alternativa è usare l’aloe vera. L’ aloe vera è un ottimo rimedio naturale contro la formazione e la produzione di sebo, agisce sulla pelle grassa, in particolare nella sua forma in gel. Il gel di aloe può essere acquistato già pronto in farmacia o in erboristeria oppure può essere estratto direttamente dalle foglie della pianta. Questo gel è super naturale e possiede tutte le caratteristiche e le proprietà utili ad idratare la pelle in profondità e, grazie alla sua leggerezza e freschezza, non tende ad ungere e lascia un effetto opacizzante che dura a lungo! Si può preparare in casa una fantastica acqua micellare a base di aloe vera! Basta procurarsi un flacone vuoto che non utilizzate più, dell’ di infuso di camomilla, circa 100ml o acqua di rose, anch’essi utili per la pelle grassa, 2 piccoli cucchiaini di shampoo preferibilmente bio o non particolarmente aggressivo e un cucchiaino di gel di aloe vera.

Acqua micellare struccante fai da te

L’unione di questi tre ingredienti creerà un’acqua micellare 100% naturale, utilissima per rimuovere il trucco. Potete applicarla su un batuffolo di cotone e strofinare delicatamente sulla zona interessata, come occhi, contorno occhi e viso (non dimenticate di pulire bene la zona T!) Una volta struccate risciacquare tutto il viso ed eventualmente proseguire con la vostra skin care abituale!

Sale marino e limone

Acqua micellare struccante fai da te

Un’altra soluzione per struccare la pelle grassa è quella a base di sale marino e limone. Sono due ingredienti naturali che aiutano ad eliminare il problema del sebo in eccesso di chi ha la pelle grassa, perché entrambi hanno delle proprietà dette “astringenti”. Servirà quindi un recipiente dove verserete 100 ml di acqua tiepida circa, aggiungendo un po’ alla volta il succo di un limone ed un cucchiaio di sale marino grosso. Bisognerà quindi mescolare bene il tutto e lasciare riposare finché il sale si sarà sciolto. Una volta ottenuta questa soluzione si potrà procedere in due differenti modi: Bagnare del cotone o l’apposito dischetto da make-up nel composto e passarlo sul viso alla mattina o la sera, in base a quando effettuate la pulizia. Oppure versare semplicemente la soluzione in un flacone spray per utilizzarlo ogni volta che ne avrete bisogno!

Share.

About Author

Roberta Ricucci

Nate e cresciuta in Puglia, laureata in moda e costume, da sempre è appassionata di fashion, lifestyle, benessere e make-up. Le piace conciliare queste sue passioni alla scrittura ed è sempre alla ricerca degli ultimi trend!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.